Logo Maya Dai gusto al
tuo benessere.
risparmio

Arredare andando per mercatini off e online

Autunno, voglia di nuovi arredi, ma anche di risparmiare! Ma per rinnovare il look della nostra abitazione non è necessario comprare tutto ex novo…anzi, andando per mercatini on e offline troveremo occasioni davvero imperdibili!

Online

In rete sono disponibili tanti portali che possono metterci in contatto con persone che vendono (o comprano) mobili o accessori nella nostra regione, ma anche nel nostro quartiere.

Si trova veramente di tutto: oggetti e arredi nuovissimi o antichi, stravaganti o classici, davvero per tutti i gusti. Una volta individuato ciò che interessa, basta contattare i venditori, fare un sopralluogo, munirsi di un mezzo di trasporto (ci sono diverse società che noleggiano furgoni) e di amici dalle braccia robuste e eventualmente chiudere l’affare!

Offline

L’Italia pullula di mercatini dell'usato e dell'antiquariato. E non solo. Nelle principali città ci sono magazzini che vendono mobili usati, perlopiù vintage, a prezzi interessanti. Scovare una vecchia cassettiera o un comodino, scovare sotto libri e oggetti strani uno specchio o un candelabro, dà soddisfazione e la possibilità, una volta tornati a casa, di cimentarci con il bricolage e l’arte del recupero

Ecco i mercatini più famosi d’Italia da non perdere.

Milano

Nella capitale morale come non citare il Mercato del Naviglio Grande, che si svolge ogni ultima domenica del mese lungo i navigli. Almeno una volta va visitato con attenzione e…voglia di cacciare!

Torino

Nella città sabauda, invece, ogni seconda domenica del mese si tiene a Torino il Gran Balon, un fantastico mercato dell'antiquariato che da trent’anni e più fa parte del paesaggio torinese: conta 250 bancarelle, 50 negozi e da più di 30 anni caratterizza la città. Questo famosissimo mercatino delle pulci va da Borgo Dora fino al Cortile del Maglio dove si trovano artigiani amatoriali che espongono cose a volte interessanti.

Roma

La quarta domenica del mese (escluso luglio ed agosto), in Via Carlo Felice, di fronte alla Basilica di S. Giovanni in Laterano, da Piazza S.Giovanni a Piazza Santa Croce in Gerusalemme, dall'alba al tramonto, c’è il mercatino dedicato all' antiquariato, oggetti d'epoca, collezionismo e prodotti artigianali. È bello ma anche abbastanza costoso: se volete risparmiare andate invece a fare un giro a Porta Portese, un appuntamento che si ripete ogni domenica mattina.

Napoli

Il mercato di Poggioreale è molto popolare. Vi si trova usato di ogni tipo, abiti e accessori, ma anche oggettistica. Aperto dal venerdì al lunedì, dalle 8.00 alle 15.00.