Prime giornate all’aria aperta: per proteggerci scegliamo antizanzare “bio”
Se l’inizio della primavera vi sembra un po’ presto per proteggervi dalle zanzare o affini, vi sbagliate: il riscaldamento globale può portare con sé un’anticipazione del caldo e dei suoi effetti collaterali, quali gli insetti che pungono o irritano.
Quindi, se pianificate gite fuoriporta, specie nelle vicinanze di corsi d’acqua o in boschi e boschetti, o se programmate merende o spuntini all’aperto, premunitevi portandovi dietro repellenti antizanzare, meglio se biologici.
Esistono in commercio molti prodotti di questo tipo a base di ingredienti naturali, che possono essere utili per gli adulti, ma addirittura indispensabili per i bambini.
Spray sì, ma senza gas
Innanzitutto, la lozione, quale che sia, si distribuisce molto bene sul corpo se è spray, privo di gas naturalmente. Efficaci sono quelli a base di oli essenziali naturali e oli vegetali, come di canapa sativa o di vinacciolo. Tali oli, che hanno proprietà emollienti e idratanti, non sono affatto apprezzati dalle zanzare.
L’aloe funziona, e non solo contro le zanzare
Ci sono anche prodotti, sotto forma di spray lozioni o gel, a base di puro succo di aloe bio, che proprio non piace, anzi tiene alla lontana tafani, mosche, moscerini e zanzare, ma protegge la pelle e la rinfresca piacevolmente.
Il roll-on è più divertente!
La formulazione roll-on piace a molti, specie ai bambini, che potranno apprezzare questo tipo di prodotto, in molti casi a base di lavanda o di teatree oil. Chiamato anche estratto dell’albero del tè, quest’ultimo olio essenziale ha proprietà disinfettanti e protettive e naturalmente repelle gli insetti.
Mai sentito parlare di Andiroba?
Tra i prodotti naturali particolarmente efficaci, ci sono quelli a base di Andiroba, che si assorbe molto rapidamente e può funzionare anche da antibatterico e antiinfiammatorio per le piccole irritazioni presenti sulla cute.
I best seller dal profumo inconfondibile
Parliamo dei preparati bio a base degli oli essenziali di geranio, citronella e eucalipto, molto popolari e riconoscibili dal sentore che emanano. Ce ne sono alcuni che si possono addirittura spruzzare su coperte, tappeti, copriletti e cuscini, per un effetto barriera ancora più radicale.
L’Inci è fondamentale
Chi si interessa di cosmetici “biologici” ed è in genere curioso circa gli ingredienti dei prodotti, si trova ad aver a che fare spesso con l’INCI. Che cos’è?
“È una denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta i diversi ingredienti presenti all'interno di un prodotto cosmetico. Viene usata in tutti gli stati membri dell'UE e in molti altri paesi nel mondo, tra i quali USA, Russia, Brasile, Canada e Sudafrica”.
Quale può essere considerato un buon INCI, anche per un repellente antizanzare “bio”?
Quello in cui:
gli ingredienti “venduti” in confezione sono i primi della lista, come ad esempio nel nostro caso aloe, andiroba, tea tree oil, geranio, citronella, eucalipto o altri olii essenziali.
sono presenti nomi in latino o in inglese che si riferiscono al mondo vegetale
sono assenti termini che finiscono con suffissi –one e –xane, indicanti i siliconi; o ancora in –ben e –bene, indicanti i parabeni.
Parabeni e siliconi possono infatti essere fattori allergizzanti e nuocere alla salute.