Buoni propositi di settembre? Risparmiare!
Con il rientro dalle vacanze e il ritorno al tran tran quotidiano, viene voglia di fare buoni propositi anche in fatto di risparmio.
Tre sono gli ambiti di spesa che concorrono maggiormente ad appesantire il bilancio familiare: la spesa al supermercato, il consumo di energia e la scelta del fornitore di essa.
Spesa d’autunno? Sempre più intelligente!
Se magari nel periodo estivo ci siamo lasciati un po’ andare e abbiamo trascurato il “controllo degli scontrini”, ora è il momento di tornare in noi!
Qualche consiglio generale per spendere meno al super:
- usare le carte fedeltà sfruttando sconti e punti accumulati. Spesso non siamo neppure aggiornati sui vantaggi a cui abbiamo diritto in quanto titolari;
- scaricare sul cellulare le app che aiutano a individuare le offerte a scaricare i volantini: così verrà più facile risparmiare;
- valutare i prodotti da acquistare, scegliendo sempre quelli più interessanti per rapporto qualità/prezzo.
Riduciamo i consumi energetici
Al di là dei soliti consigli legati allo spegnere le luci di casa e sostituire le lampadine con prodotti a Led, quest’autunno-inverno potreste impegnarvi a tenere il riscaldamento sotto i 20 gradi, a far andare gli elettrodomestici sempre nelle ore notturne, a utilizzare meno acqua corrente e…a privilegiare la pentola a pressione: quest’ultimo accorgimento, spesso trascurato, vi potrebbe consentire di tagliare i consumi di gas o elettricità del 25%.
Scegliamo bene il fornitore per le nostre utenze
Settembre potrebbe essere il mese giusto per rivedere i contratti delle utenze domestiche e valutare se stiamo approfittando delle occasioni migliori.
Per aiutarci in tal senso, esistono i comparatori online che consentono di mettere a confronto condizioni e tariffe, sia per gas e luce, che per internet a casa.