Quanto fanno risparmiare le nuove lampadine!
Secondo uno studio recente, tra il 2009 e il 2019 le famiglie europee hanno mediamente risparmiato fino a 1330 euro grazie all’utilizzo delle lampadine a risparmio energetico. Questo buon risultato è stato favorito dalle norme sull’illuminazione dell’Unione Europea.
C’è un altro dato interessante: secondo Eurostat, le famiglie europee possono risparmiare circa 10 euro all’anno per ogni lampada a led da 10 Watt che sostituisce una tradizionale da 60 W.
I buoni motivi per cambiare in LED
Perché dunque rimandare ancora? Il passaggio a illuminazione LED è davvero conveniente, sotto diversi punti di vista. Oltre al risparmio, c’è da considerare che le tradizionali si guastano di più delle Led, perché sono delicate e ingombranti e si scaldano di più.
Le lampade di nuova generazione, poi, si smaltiscono in modo più semplice ed economico. Infatti, le vecchie lampadine contengono mercurio e devono essere trattate secondo regole e cautele particolari.
Anche l’occhio vuole la sua parte
Ultimo, ma non ultimo argomento: la versatilità estetica delle LED. Vi è una vasta scelta di dimensioni e tipologie, sono flessibili nell’adattarsi a esigenze ed ambienti, e ben si prestano a infinite soluzioni compositive.