I cibi che saranno di moda: i food trend del 2020
La moda esiste anche per quanto riguarda il cibo, ormai l’abbiamo imparato. Ma quali saranno le tendenze alimentari per l’anno 2020? Vediamolo insieme.
Una grande riconferma: i ceci
I ceci stanno diventando un alimento molto considerato e amato, sia per il fatto che contiene proteine nobili vegetali sia perché è particolarmente versatile.
Le novità
Il moringa, detto anche rafano indiano, è un supercibo o superfood che dir si voglia. La pianta è originaria dell'India, da sempre utilizzata nella medicina popolare e nelle medicine tradizionali dei Paesi in cui quest'albero è solito crescere (come Asia, America del Sud, Africa, Caraibi, alcuni Paesi dell'Oceania, ecc.), poiché è considerato in grado di prevenire e trattare molteplici disturbi. Da noi si trovano le foglie essiccate e sminuzzate o polverizzate che vengono utilizzate per la preparazione di infusi o bevande. Le foglie in polvere e gli estratti dei semi fanno parte anche di integratori alimentari approvati dal nostro Ministero della Salute.
Farine. Sono in arrivo nuove farine vegetali, come quelle di teff, banana, cavolfiore. Si tratta di prodotti senza glutine, ricchi di fibre e proteine, che potranno scatenare la creatività nella preparazione di dolcetti e pani.
Snack freschi. Si mangeranno sempre meno snack confezionati e sempre più “merendine” fresche, a base di frutta e verdura.
Mungo, avocado, semi di canapa. Questi cibi forniscono proteine vegetali di qualità che incontrano sempre di più il favore del pubblico. Avete presente il fenomeno dell’avocado toast?
Sempre più mixology, la drink mania dilagherà ancora di più. I bartender sono star riconosciute come gli chef e nel 2020 si scateneranno sempre di più alla ricerca di ricette per drink innovativi e dal gusto ricercato, alcoolici e analcoolici.