Logo Maya Dai gusto al
tuo benessere.
benessere

Mangiare i pomodori può aiutare a ridurre gli effetti del fumo a carico dei polmoni

Rosso come la passione e come il sentimento: il pomodoro è il Re della tavola della tarda primavera e dell’estate e può contribuire al nostro benessere.

Il colore deriva dal licopene, molecola che oltre a sciogliersi bene nei grassi non teme le alte temperature, ma può giocare un ruolo importante nella prevenzione dei tumori maschili.

E non solo: può aiutare le donne a stabilizzare i livelli di colesterolo totale, con aumenti interessanti di colesterolo totale “buono” HDL.

Tutto questo si sapeva da tempo. Ora però, secondo un recente studio coordinato dalla Johns Hopkins School of Public Health di Baltimora, mangiare pomodori freschi può aiutare anche a limitare i danni ai polmoni dei fumatori.

Confrontando tra loro da un lato gli adulti che hanno consumato meno di una porzione di frutta o un pomodoro al giorno, con altri che ne hanno consumato più di tre di frutta o più di due di pomodori, la ricerca ha evidenziato in questi ultimi un miglioramento del respiro.

Ma attenzione: in questo caso il pomodoro era rigorosamente fresco, non cotto né conservato!

Un altro buon motivo per gustare le tante varietà di pomodoro che il mercato ci mette a disposizione. E allora, buona stagione dei pomodori a tutti!