Logo Maya Dai gusto al
tuo benessere.
benessere

Come superare lo stress da ripresa autunnale

A un mesetto dal rientro le vacanze sono lontane anni luce. Sembra un secolo fa quando in vacanza potevamo dormire di più, dedicarci ai nostri hobby e all’attività fisica, sentirci davvero rilassati. Ma adesso, con l’autunno incipiente, lo stress monta dentro e fuori di noi. Dobbiamo lasciarci andare all’ansia e al nervosismo? Non sia mai!

Maya vi dà qualche suggerimento per “arrivare al panettone” con meno stress e più leggerezza, pronti per vivere intensamente nuove vacanze!

State fuori!

Il vostro corpo si è abituato alla luce del sole, non obbligatelo alla sola luce artificiale. Anche se le giornate si accorciano, fate passeggiate all’aperto, mangiate al parco e prolungherete il benessere della scorsa estate.

Coltivate passioni e hobby

I corsi del comune o quelli organizzati dalle tante associazioni private, un abbonamento agli spettacoli teatrali o cinematografici… È vero, il divano di casa è una cuccia comoda ma uscire per coltivare una passione o un interesse ci fa sentire bene, ci apre al mondo, ci distrae positivamente da pensieri e incombenze.

Arredate il posto di lavoro

A volte piccoli cambiamenti possono bastare. I fiori freschi sulla scrivania, un bel riordino eliminando plichi vecchi e ormai inutili, una nuova mug per la pausa caffè ci possono aiutare ad affrontare positivamente il nuovo anno di lavoro, accompagnandoci fino alle prossime ferie.

Meditate!

Vi sembra che lo stress si sia già impossessato di voi? Ogni sera, prima di andare a letto dedicatevi alla meditazione. Bastano 5 minuti di respirazione lenta e profonda, da fare ad occhi chiusi cercando di vuotare il cervello dai pensieri molesti.

Fate progetti di viaggio

Programmare aiuta, pone nuovi obiettivi, ci spinge a guardare avanti. Un recente sondaggio evidenzia come le persone che amano programmare vacanze sono più positive e costruttive delle altre. Quindi, non rimandate a gennaio, guardatevi intorno e sul web e iniziate a pensare a mete e voli per la bella stagione.