Logo Maya Dai gusto al
tuo benessere.
benessere

Combattere il caldo in modo naturale e rispettoso dell’ambiente

Ogni anno d’estate le temperature mettono alla prova il nostro organismo e abitudini sbagliate possono mettere a rischio la nostra salute.

Come proteggersi dall’afa

La risposta immediata può essere mettere in casa un climatizzatore, però oltre a rinfrescare l’ambiente, aumenta i consumi energetici e può provocare qualche raffreddore. L’ideale, se non se ne può fare a meno, sarebbe limitarne l’utilizzo, ad esempio, accendendolo un paio d’ore prima di coricarsi per poi spegnerlo durante la notte.

Inoltre, è consigliabile, nelle ore più calde, tenere chiuse finestre e tapparelle di casa. Si potranno riaprire al tramonto per fare entrare un po’ di refrigerio.

Un altro modo per combattere il caldo in modo naturale e rispettoso dell’ambiente?

Il primo passo per mantenere equilibrata la temperatura corporea è assicurare un’adeguata idratazione, bevendo almeno 8 bicchieri di acqua al giorno. Sarebbe meglio evitare bevande zuccherate e prediligere acque aromatizzate con menta, limone o frutta. Inoltre, mantenere una dieta equilibrata e fare piccoli pasti regolari prediligendo alimenti leggeri e idratanti a base di frutta e verdura di stagione ci permetterà di affrontare le giornate con più serenità.

Doccia fresca? Sì, grazie!

Raddoppiare o moltiplicare le docce durante la giornata è una buona idea, a patto però che queste siano brevi (per ridurre il consumo di risorse idriche) e fresche, quasi fredde.