Le tre categorie di alimenti che possono combattere l’artrosi
Con il passare del tempo, lo scheletro di ognuno di noi si usura con conseguente rischio di artrosi, uno dei malanni più comuni tra gli “over”.
Ma siccome prevenire è meglio che curare, vi consigliamo di seguire le indicazioni degli specialisti e assumere quotidianamente quegli alimenti che sono più efficaci per il benessere delle articolazioni.
Sono stati divisi in categorie, secondo la loro funzione.
I depuranti
Sono nutrienti che aiutano l’eliminazione delle tossine, delle scorie. Tra questi, gli alimenti ricchi di fibre, che vanno a intervenire sulla funzionalità dell’intestino e del fegato, e quelli ricchi di acqua, che favoriscono la diuresi.
Qualche idea? I carciofi, il farro, i fagioli azuchi, i finocchi…
Gli antiossidanti
Proteggono i tessuti in quanto combattono la formazione di radicali liberi. Ad esempio, i cavoli, i broccoli, le pere, i frutti di bosco, la melagrana…
Gli antinfiammatori
Aiutano a contrastare il dolore: in genere la frutta e in particolare l’ananas, ma anche i cibi contenenti Omega 3 (come i semi di lino), alcune spezie e il tè verde.
Gli antiacidi
Per mantenere stabile il pH (l’unità di misura dell’acidità) del nostro sangue (pari a 7,4 e cioè leggermente alcalino), può essere utile portare in tavola alimenti alcalinizzanti, come acqua non gassata e dal pH superiore a 7,5 (importante controllarne il valore in etichetta), o le alghe dulse, kombu e il miso, che contengono minerali a effetto antiacido».