benessere
3 motivi per usare l’arnica
Grazie alle sue proprietà uniche e alla sua efficacia, l’arnica è uno dei principi fitoterapici più diffusi per trattare molti disturbi comuni dell’apparato osteoarticolare.
È un rimedio naturale, che val la pena di tenere a portata di mano per almeno 3 buoni motivi.
- Può funzionare da antiinfiammatorio. In caso di traumi lievi, l’arnica aiuta a decongestionare e ridurre l’infiammazione da trauma. In via generale è consigliabile tenere nell’armadietto dei farmaci l’unguento o la crema a base di arnica, che possono favorire il riassorbimento dell’ematoma e il contenimento del livido. La tintura madre invece si può applicare come impacco aggiungendo del ghiaccio, ed è indicata anche per i più piccini!
- Può essere utile per lenire le punture d’insetti, le foruncolosi e le lievi irritazioni cutanee. In tal caso, si può utilizzare la pomata, formulazione pratica e funzionale, da portare con sé anche in gita o in occasione di un pic nic di fine estate.
- Come anti microbico, la tintura madre di arnica può fungere da efficace disinfettante, ad esempio in caso di mal di gola, ulcere aftose, gengiviti e dolori oro-dentali. Inoltre, un infuso a base della pianta può rafforzare il sistema immunitario e contribuire a contrastare le infezioni.