Low carb vs low fat: due diete a confronto
Una volta dieta voleva dire unicamente taglio dei carboidrati, dove per dimagrire occorreva soltanto rinunciare rigidamente a pane e pasta.
Oggi il mondo delle diete è vario e diversificato, anche se sono due le scuole di pensiero prevalenti. Da una parte, la dieta orientata al low carb, comprendente pochissimi carboidrati raffinati. Dall’altra, quella che vede nei grassi i nutrienti da bandire quasi totalmente, la low fat.
Ma vediamo insieme i pro e i contro delle due tendenze.
Low carb i pro
La mancanza di carboidrati ha uno strano effetto: fa perdere peso e liquidi in fretta.
Low Carb: i contro
Seguendo questo tipo di regime, dopo un primo periodo di risultati visibili, si può andare incontro a brusche frenate periodiche del metabolismo e a difficoltà ad addormentarsi.
Low fat: i pro
La dieta che elimina i grassi fa sentire bene e meno debilitati, pare inizialmente più facile da mantenersi e aiuta a conservare la massa muscolare.
Low fat i contro
Ma…una low fat appaga davvero poco, fa soffrire la fame e alla lunga risulta poco equilibrata.
L’ideale? Potrebbe essere alternare
Ad esempio, iniziare con un periodo di consistente limitazione di carboidrati, portare a casa i successi per poi, quando arriva la fase di stallo passare a un paio di settimane low fat e così via. Con l’aiuto del medico di famiglia troveremo un buon equilibrio che ci aiuterà a ottenere il meglio dai due regimi.