Logo Maya Dai gusto al
tuo benessere.
bio

I mille usi della lavanda bio

I fiori di lavanda e l’essenza che da essi si trae non sono solo l’ingrediente base di moltissimi profumi per la persona e per la casa ma possono essere una risorsa per il benessere naturale nonché un ingrediente straordinario per preparazioni alimentari.

E se lavanda dev’essere, che lavanda bio sia! È molto importante scegliere la lavanda biologica, non trattata e cresciuta secondo natura.

Un’antichissima cura bio

Sono secoli che si tramandano le proprietà di tisane, infusioni, decotti ed essenze a base del profumatissimo fiore. La saggezza popolare dice infatti che la lavanda sia in grado di lenire l’emicrania, funzioni da cicatrizzante, aiuti a digerire e ad accompagnare il sonno.

L’uso più comune? Per il bucato e l’armadio.

Ponete i sacchetti con i fiori di lavanda bio essiccata negli armadi e nei cassetti e avrete un guardaroba profumato e dal sentore elegante. Se poi questo non vi basta, nobilitate detersivi e ammorbidenti per la lavatrice aggiungendo essenza di lavanda all’ultimo risciacquo: funziona davvero!

La lavanda nelle ricette

I fiori essiccati possono essere uno straordinario aromatizzante per carni e pesci.

E ancora, perché non provare a realizzare un bel risotto alla lavanda o ad aromatizzare il semplice brodo di verdura?

Un'altra ricetta spesso di successo è quella dei muffin, al cui impasto avrete aggiunto fiori di lavanda e di rosmarino.

Osate pure, avete dalla vostra una grande alleata, la lavanda bio!