Paniere d’agosto: come vanno i prezzi di frutta e verdura?
La spesa d’estate è ricca di prodotti di frutta e verdura. Per arrivare preparati, al mercato o al super, vediamo chi sale e chi scende per quanto riguarda i prezzi.
SCENDE ↓ Albicocche
Ce ne sono ancora molte in giro di albicocche, e sono davvero buone, ad esempio le specie tardive (come le Faralia, dalla buccia più rossa) vanno alla grande, mentre sono sparite un po’ dappertutto le albicocche bianche, dolcissime ma tipiche della prima parte di luglio.
SCENDE ↓ Angurie
Complice il caldo, l’anguria va che è un piacere! L’offerta è buona, il contenuto zuccherino alto, i prezzi stabili tendenti al basso! Come scegliere le angurie pronte da mangiare? Vanno appoggiate al proprio orecchio schiacciandole leggermente: la polpa deve scricchiolare!
SALE ↑ Meloni retati
Quando la domanda è così elevata come in agosto, il melone tende a salire. Il prodotto disponibile è buono, ma i prezzi sono piuttosto alti. La sfida poi è scegliere il melone giusto…Preparatevi a a tastare e annusare, per non sbagliare!
SCENDE ↓ Pesche
Pesche tradizionali, nettarine o tabacchiere che siano, le pesche sono un best seller del mese. I prezzi sono stabili, quasi tendenti al basso, anche se non troppo per colpa dei funghi: pare che ce ne sia un’epidemia che attacca le piante di pesche di buona parte del nostro paese.
SALE E SCENDE ↑ ↓ Pomodori
I San Marzano son abbondanti e quindi abbordabili. Per la maggior parte delle altre qualità, i prezzi sono stabili, tranne ad esempio per i Piccadilly, davvero costosi.
SALE - STABILE ↑ = Zucchine
Di prodotto pare ce ne sia tanto, ma c’è anche richiesta! Quindi i prezzi non tendono a calare, anzi in alcuni mercati crescono. Sicuramente anche perché le zucchine sono forse la verdura più gettonata nella bella stagione (dopo i pomodori).