L’arte del risparmio? Ce la insegnano i giapponesi
Dal Giappone, un metodo che alcuni dicono efficacissimo per risparmiare. Si chiama Kakebo, è un libretto dei conti di casa dove annotare tutte, ma proprio tutte le nostre spese.
Tante virtù racchiuse tra le righe di un quadernetto
Il Kakebo ha per i giapponesi molte virtù, per questo può davvero aiutare a risparmiare giorno dopo giorno.
Aiuta a limitare le spese perché il fatto di fissarle nero su bianco ci fa riflettere su quelle davvero indispensabili e quelle superflue, facilitando anche la gestione delle entrate e delle uscite.
Un altro effetto importante è quello di ridurre lo stress, facendoci sentire più sereni perché più accorti nel controllo delle nostre finanze. Secondo i teorici del Kakebo, questo aiuta a liberare le energie mentali e a rasserenare.
A mano sul Kakebo è meglio
I fautori di questo metodo sostengono che sia di gran lunga più rilassante e educativo rispetto all’uso di un’app o di un foglio elettronico. L’annotare su un libretto “fisico” è più rilassante e rituale, con valenze psicologiche da non sottovalutare.
Il periodo giusto per iniziare
Quale momento migliore di settembre per iniziare ad annotare sul Kakebo le proprie spese? La ripresa del dopo vacanze è un nuovo inizio, il momento in cui si fanno progetti e si pianificano spese.
Dove trovarlo
Il Kakebo è in vendita nelle librerie e online, ma sono disponibili delle versioni in Pdf da stampare per tutto l’anno o mese per mese, corredate da utili tutorial.