Elogio della borraccia. L’alternativa ecologica e risparmiosa all’acqua in bottiglia di plastica
La bottiglietta di plastica è out la borraccia è in. Ma non ne facciamo solo una questione di trend. Due sono i motivi principali per portare sempre con noi una borraccia piena d’acqua: idratarsi a dovere (è indispensabile per il nostro benessere) e rinunciare alle bottigliette di plastica (danneggiano l’ambiente).
Inoltre la borraccia ci fa risparmiare perché possiamo riempirla con l’acqua del rubinetto e tagliare così la spesa per l’acqua minerale.
La borraccia, per l’ambiente e per l’igiene
Le Nazioni Unite hanno lanciato l’allarme: ogni anno oltre 8 milioni di tonnellate di plastica vanno ad inquinare gli oceani. Se si va avanti così entro il 2050 i mari saranno più popolati dalla plastica che dalle specie ittiche. Molte persone usano e riusano più volte la stessa bottiglietta, ma dal punto di vista igienico non è consigliabile. Mentre la borraccia può essere fatta apposta per essere lavata e rilavata, anche in lavastoviglie, la bottiglietta diventa un ricettacolo di batteri.
Come scegliere la borraccia
- Deve essere leggera, quasi quanto la classica bottiglietta d’acqua
- Deve essere comodamente e saldamente richiudibile: attenzione a non rovesciarla vicino al pc!
- Può essere in plastica, in acciaio, in vetro o anche in silicone: se si tratta di prodotti di qualità, tutte queste tipologie di materiali non lasciano tracce odorose al liquido contenuto.
- Può avere un filtro integrato: se l’acqua del rubinetto proprio non vi va giù, avete la possibilità di acquistare a un prezzo contenuto – sui 20 euro - una borraccia dotata di filtro anti cloro da sostituire una volta al mese.