Percorsi vita nei parchi e nei giardini. Una valida alternativa alla palestra.
Tenersi in forma è importante, ma la palestra non è un obbligo: quasi tutti i parchi cittadini possono tramutarsi per noi in una straordinaria palestra all’aria aperta, tanto salutare quanto gratuita.
Questo grazie ai percorsi vita, presenti ormai in molte aree verdi, urbane e non solo. Si tratta tradizionalmente di un itinerario ben segnalato e disseminato da molti e vari attrezzi: parliamo di spalliere, assi di equilibrio, step in legno che permettono di allenare ogni muscolo del corpo.
Il percorso vita è normalmente costellato di cartelli esplicativi e suggerimenti per le sessioni da eseguire di volta in volta. Gli esercizi sono proposti a ideale integrazione dell’allenamento aerobico che tipicamente si esegue al parco e cioè la camminata veloce o la corsa.
Fare il percorso vita da soli o con altri compagni di allenamento può essere piacevole, ma quest’esperienza è da provare anche in famiglia, con i propri bambini.
Ma al parco ci si può tenere in forma anche…
…facendo addominali, esercizi squat o stretching, aiutandosi con pochissimi ausili come due bottigliette d’acqua da usare come pesini e un tappetino o un telo da stendere sul prato;
…con lo yoga, magari seguendo gli insegnamenti di un maestro. In molti parchi si organizzano corsi gratuiti di questa illustre arte orientale, proposti e organizzati da sponsor o dai comuni;
…con il tai chi chuan, l’antica arte marziale nata come autodifesa che nel corso dei secoli si è trasformata in una forma di esercizio per la salute e il benessere. Si pratica tramite l’esecuzione di movimenti lenti e solenni, una specie di danza silenziosa. Nei parchi sovente si osservano gruppi spontanei di Tai chi: consigliamo di avvicinare i partecipanti e unirsi a loro!