Più freschi anche senza condizionatore: i consigli utili
Caldo africano? Per rinfrescare grandi e piccoli qualcosa si può fare, anche usando con parsimonia il condizionatore d’aria.
Chiudere per rinfrescare
Possiamo cominciare da un sapiente uso di persiane e finestre. In via generale, infatti, nelle ore della canicola le persiane di casa vanno tenute chiuse così come i serramenti. Per poi spalancare tutto all’imbrunire, permettendo così alla frescura di fare il suo ingresso negli ambienti domestici. Così facendo, si può arrivare ad abbassare la temperatura interna anche di sei gradi.
Far girare il ventilatore
Le pale da soffitto possono rivelarsi un buon alleato nella lotta contro la calura. Nei mesi estivi devono muoversi in senso antiorario: in questo modo creeranno un effetto di piacevole brezza fresca.
Letto più fresco con lenzuola di lino
I nostri avi lo sapevano bene: il lino è tessuto fresco e anti-caldo per eccellenza, perfetto per lenzuola confortevoli e traspiranti. Un altro piccolo lusso consiste nei mesi caldi nel cambiarle il più spesso possibile. Abbiamo la possibilità di lavarle spesso perché asciugano in un attimo e se stese all’aria aperta non necessitano neanche di essere stirate!
Giochi con l’acqua: sollievo per i bimbi
Bagnetti e doccette rinfrescanti sono l’ideale anche nelle case di città. Lasciamo tranquillamente sguazzare i nostri pargoli in vasca, con una sola accortezza: la temperatura dovrà essere tiepida, né troppo fredda né tanto meno troppo calda. Non servono detergenti né mille bolle blu, tutt’al più un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio disciolti per avere un effetto freschezza amplificato!