Il Mais e le Vitamine
Nell’ambito di una alimentazione equilibrata, il mais può svolgere un’azione positiva per il nostro benessere.
È un cereale naturalmente privo di glutine, che fornisce all’organismo principalmente carboidrati e fibre, ma è totalmente privo di colesterolo.
E non solo. Il mais è un alimento interessante per i minerali che contiene sodio, potassio, fosforo, magnesio, ma anche per le vitamine, in particolare la vitamina A o retinolo.
La vitamina A ha diverse proprietà: ha effetti positivi sulla vista, è necessaria per la crescita e lo sviluppo cellulare e per la costituzione e il mantenimento della pelle e delle cellule, in particolare di quelle che ricoprono i tratti dei due apparati, respiratorio e digerente. La vitamina A agisce positivamente anche sulla formazione delle ossa e dei denti, anche presso il sistema immunitario.
Quali sono le fonti di vitamina A? Alimenti di origine animale come fegato, olio di fegato di pesce, uova, burro, latte e latticini. La vitamina A può essere convertita nel nostro organismo dai composti chimici che si trovano nel pigmento di vegetali rossi e gialli, come carote, albicocche o pomodori e naturalmente il mais.
Anche l’olio che deriva dal mais, specie se vitaminizzato e usato a crudo può aiutarci nell’assunzione di altre vitamine, come la Vitamina D, la Vitamina E, la vitamina B6.