Logo Maya Dai gusto al
tuo benessere.
vitamine

Vitamina D per aiutare la fertilità

Il sole e la vitamina D possono favorire la fertilità.

Come sappiamo, la vitamina D è fondamentale per il nostro benessere, ma da quanto emerge da recenti ricerche non solo è benefica per conservare la salute del nostro apparato scheletrico, ma anche per aiutare chi ha problemi di fertilità.

Secondo l’Australian Fertility Centre possono essere utili ai soggetti maschili dieci minuti al giorno di esposizione ai raggi del sole per aumentare la capacità di procreare.

In passato, da specifiche ricerche era già stato dimostrato come la vitamina D prodotta dalla luce del sole e l’assunzione di alcuni alimenti siano importantissime nel corso della gravidanza.

Oggi, dunque, dalla ricerca ci viene un’ulteriore rassicurazione: negli uomini, la vitamina D diventa fondamentale per il corretto sviluppo del nucleo delle cellule spermatiche, migliora la qualità e la quantità dello sperma stesso ed è in grado di innalzare i livelli di testosterone.

Il consiglio è ancora una volta quello di cambiare il proprio stile di vita scegliendo cibi come pesce azzurro, latte e latticini, uova e verdure a foglia verde, prendere un po’ di sole per aumentare la fertilità maschile.