Logo Maya Dai gusto al
tuo benessere.
vitamine

Raffreddore? A febbraio siamo tutti a rischio!

Febbraio, il nome stesso lo dice. È il mese della febbre e dei raffreddori, dai quali tutti cerchiamo di difenderci.

Lo sapevate che si contano oltre 200 virus che possono causare il raffreddore? Da più parti ci arrivano consigli di rimedi, casalinghi e non. Ma quali sono veramente validi e quali meno?

La vitamina C funziona davvero?

Da più di 30 anni si parla di vitamina C come della vitamina della prevenzione e o del trattamento per ciò che riguarda influenze, riniti e sinusiti. In realtà, a titolo preventivo la vitamina C funziona davvero, mentre non è comprovato che riduca di fatto i sintomi delle affezioni quando esse si manifestano.

Oggi i ricercatori tendono comunque a concordare sul fatto che la vitamina C possa alleviare i disagi indotti dai raffreddori di vario genere e ridurne la durata. Secondo una revisione della Cochrane Library un surplus di vitamina C è da ritenersi molto utile per tutti coloro che svolgono lavori o attività all’aria aperta, restando così esposti all’intenso freddo invernale.

Succo d’arancia? Echinacea?

Per quanto riguarda l’agrume e il suo succo, è indubbio che porti in via generale grandi benefici alla salute. Ma secondo recenti studi, l’effetto più importante rimane quello a livello psicologico: questo vale anche per l’echinacea, tanto decantata da più parti come cura per le infreddature.

In realtà una buona spremuta o un integratore naturale fanno principalmente bene alla nostra voglia di guarire e per questo ci fanno reagire alle malattie di stagione.

Stesso dicasi per il brodo di pollo o per il tè con il miele: sono cibi-bevanda che potremmo definire comfort food, i quali possono alleviare il malessere e accompagnarci verso la guarigione.

Riassumendo…

Se davvero vogliamo evitare il raffreddore e le altre malattie legate al freddo, laviamoci le mani spesso, per tenere alla larga i virus. Inoltre, seguiamo con fiducia tutti i consigli della saggezza popolare e della nonna. Coccolandoci con alimenti sani e confortevoli ci sentiremo comunque meglio e affretteremo la guarigione!