Papaya sulla tavola delle feste: il frutto esotico vero concentrato di vitamine
È uno dei frutti esotici più amati nel nostro paese, dall’aspetto particolare e dalla dolcezza unica. E secondo molti studiosi, per le sue proprietà nutrizionali è un cibo che può contribuire al nostro benessere.
Un super antiossidante
Innanzitutto perché è ricchissimo di carotenoidi e flavonoidi, noti antiossidanti, nonché di vitamine e minerali come magnesio, potassio e calcio.
Un frutto che viene da lontano.
Certo la papaya non cresce nell’orto di casa…< Praticamente priva di calorie e grassi, è anche piuttosto cara: arriva dal Centro e Sud America, ma anche dall'India o Israele. Ma uno strappo alla “regola del chilometro zero” ce lo possiamo concedere per le feste di fine anno!
Un’idea per un fine pasto ideale
E poi, cosa molto importante, è un frutto estremamente digestivo, ideale per chiudere le abbuffate di fine anno. Consumato crudo infatti grazie a un enzima in esso contenuto facilità la digestione di pranzi e cene pesanti.
Come si gusta
Semplicemente tagliandola a metà, togliendone i semi i semi con un cucchiaio e aggiungendo qualche goccia di lime. L’importante però è sceglierla ben matura e…buona digestione a tutti!