Logo Maya Dai gusto al
tuo benessere.
vitamine

Fragola, tutte le vitamine e tutte le qualità del frutto di primavera

L’Organizzazione Mondiale della Sanità le ha inserite tra i 10 cibi top per quanto riguarda rapporto tra costo relativamente basso e qualità benefiche che offrono. Stiamo parlando delle fragole, deliziosa frutta di stagione dalle molteplici funzioni positive per il nostro benessere.

Supervitaminiche

Potremmo dire che fanno concorrenza agli agrumi perché ci fanno fare il pieno di vitamine e di minerali. Contengono infatti vitamina C, niacina, riboflavina, tiamina, potassio ma anche calcio fosforo, sodio e ferro. Le fragole possono rivelarsi anche una discreta fonte di omega 3, vitamina B6, folati, iodio, rame, manganese e numerosi fitonutrienti.

Proteggono dalle malattie

Un lavoro uscito sul Journal of Agricultural and Food Chemistry ha messo recentemente in evidenza il fatto che le fragole potrebbero avere un effetto protettivo verso alcune malattie.

Questo perché forniscono nutrienti anti ossidanti e anti infiammatori, eliminano i radicali liberi, e possono ridurre il colesterolo LDL e i trigliceridi, nonché aiutare il controllo della glicemia.

Due curiosità…

Ve lo sareste mai immaginato?

Il frutto facilita la produzione di collagene, quella “benedetta” proteina che aiuta la prevenzione dalle rughe e può rendere più resistenti i capillari, con la conseguenza di ridurre ritenzione idrica e cellulite.

Altra virtù: mangiare fragole aiuta nella prevenzione della carie. La fragola contiene infatti xilitolo che contrasta la formazione della placca.

…qualche controindicazione.

Naturalmente i soggetti allergici possono mal tollerare le fragole: nel dubbio rivolgersi al proprio medico.

Esiste poi la possibilità che queste possano interferire con farmaci anticoagulanti e antiaggreganti. Anche e soprattutto chi utilizza tali medicamenti dovrà confrontarsi con il proprio specialista per avere indicazioni.