Viva l’inverno vitaminico
I mesi più freddi? Si affrontano meglio con il supporto delle vitamine, preziose per far funzionare meglio il sistema immunitario e ridurre la sonnolenza e la stanchezza tipiche della stagione.
La vitamina C fa da “scudo”
Per sostenere il nostro sistema immunitario e contrastare l’attacco di virus e batteri, oltre agli agrumi si consiglia di assumere ortaggi (broccoli soprattutto, ma anche carote, zucca, pomodori, spinaci, carciofi, barbabietole rosse, cavolfiori e peperoni) che sono particolarmente ricchi di vitamina C e di carotenoidi.
La vitamina D si fissa anche d’inverno
Le riserve di questa vitamina così importante per tutto il nostro corpo e in particolare per le ossa calano nei mesi invernali perché si riduce l’esposizione al sole. Ma il cielo coperto non ci deve spaventare: trascorriamo tempo all’aperto e godiamo ogni attimo dei raggi solari, se non altro questo farà bene alla forma fisica e all’umore. Assumere vitamina D attraverso il cibo è difficile ma non impossibile: la troviamo nell'olio di fegato di merluzzo e in alcuni pesci grassi come tonno, salmone e sgombro, o nell’olio di mais vitaminizzato Maya.
Vitamine del gruppo B? sì grazie.
Sono un efficiente supporto stagionale perché alleviano la stanchezza. La B6 è presente in ortaggi, cereali integrali, legumi, in carne e pesci grassi tra cui tonno e salmone. La vitamina B12 è invece nel manzo (specialmente nel fegato), aringhe, sardine, sgombri, molluschi, uova, latte e latticini.