Logo Maya Dai gusto al
tuo benessere.
vitamine

Vitamine: vero e falso

Se anche tu vuoi sfatare falsi miti e fare un po’ di chiarezza sulle credenze più comuni riguardo alle vitamine, questo articolo ti può aiutare!

 

Le vitamine non fanno ingrassare. 

VERO Le vitamine, così come i minerali, non hanno calorie e non forniscono energia. Funzionano invece da bioregolatori aiutando il corretto funzionamento del corpo.

 

Cuocendo gli alimenti ne “uccidiamo” tutte le vitamine

FALSO Con la cottura si eliminano solo parzialmente le vitamine dagli alimenti, perché alcune di esse sono termolabili- si distruggono facilmente se sottoposte a calore.

 

La cottura che più uccide le vitamine è la bollitura.

VERO Ad esempio, le verdure lessate sono quelle più impoverite dalle vitamine: a questo metodo è preferibile quello della cottura a vapore.

 

I surgelati non contengono vitamine.

FALSO surgelando i cibi si ottengono solo riduzioni del contenuto vitaminico.

 

Nei paesi occidentali e più industrializzati si riscontrano casi di carenze vitaminiche dovute a una nutrizione scorretta.

VERO, in realtà mangiamo troppe proteine e calorie, ma non sempre cibi ricchi di micronutrienti a sufficienza. Per questo si fa largo uso di integratori quando forse basterebbe assumere più frutta e verdura di stagione.

 

Vitamine e minerali sono chiamati micronutrienti perché nutrono poco.

FALSO Micronutrienti vuol dire solo che ne bastano piccole quantità per agire positivamente.

 

La dose ideale giornaliera di vitamine e minerali varia da persona a persona.

VERO IL fabbisogno dei micronutrienti varia non solo in base al sesso e all’età, ma anche in relazione al tipo di alimentazione condotta e allo stile di vita. Un esempio per tutti: il fumatore deve assumere il doppio di Vitamina C rispetto al non fumatore (120 mg al giorno invece di 60 mg).

 

Assumere un po’ più vitamine rispetto alla quantità raccomandata può essere molto pericoloso.

FALSO È quasi impossibile che una dieta equilibrata fornisca vitamine e minerali in eccedenza rispetto ai Livelli di Assunzione Raccomandata (LARN), pure gli integratori di vitamine e minerali sono dosati per essere largamente entro i livelli di sicurezza. Si raccomanda comunque di attenersi alla dose giornaliera raccomandata da chi produce l’integratore.