Rientro a scuola vitaminico
In qualche caso, rientrare a scuola dopo le lunghe vacanze risulta piacevole: rivedere i compagni dopo tanti mesi, riscoprire ritmi e abitudini, spezzare la noia e tornare agli sport e alle occupazioni di sempre.
Ma nella maggior parte dei casi, c’è poca voglia di tornare sui banchi, di svegliarsi presto alla mattina, di essere prigionieri di quattro mura per ore e ore…
Cosa possiamo fare dunque per dare ai ragazzi e ai bambini motivazioni ed energie utili a superare lo stress da rientro?
Ancora una volta, l’alimentazione corretta può fare molto. È la dieta mediterranea a venirci in aiuto, ricca di micro nutrienti essenziali, vitamina C e vitamine antiossidanti del gruppo B.
Un back to school vitaminico
Una carenza di vitamina C può generare debolezza, astenia e agitazione. Per questo, ogni studente dovrebbe iniziare l’anno con una spinta in più data da spremute di agrumi, e tanti spuntini a base di uva e ribes, ricchi di questa fantastica vitamina.
E passiamo alle vitamine del gruppo B. Queste ultime, in particolare, sono coinvolte nel metabolismo cerebrale, e essenziali per fare assorbire il magnesio all’organismo. L’accoppiata vitamina B e magnesio aiuta a prevenire disturbi dell'umore, dell’attenzione e i cali di memoria.
Dove si trovano le vitamine del gruppo b?
Facciamo qualche esempio:
- in prodotti a base di cereali integrali (come pane, pasta, riso, farina e cereali per la prima colazione), germe di grano, fegato, lievito, carne di maiale, legumi e frutta secca;
- nel lievito, nel latte e nei suoi derivati, nelle uova, nei vegetali a foglia verde; nel pesce, nelle carni magre e nel pollame.