vitamine
Le “ vitamine” B, il supergruppo del benessere
Le vitamine di questo gruppo sono un aiuto importantissimo alla ripresa delle attività dopo le ferie. Ognuna di esse ha caratteristiche proprie e si trova in specifici alimenti.
Ma vediamole insieme.
- Vitamina B1: la chiamano la "vitamina del morale" perché aiuta il buon funzionamento del sistema nervoso. Dove la troviamo? Ad esempio, nei cereali integrali, nel lievito, nella soia e nelle uova.
- Vitamina B2: benefica per la pelle, la vista e il sangue. La possiamo assumere con il latte, il pesce fresco, le uova e le carni bianche.
- Vitamina B3: è detta anche PP. Si trova in natura nei cereali, nelle verdure, nella frutta secca, nella carne e nel pesce fresco.
- Vitamina B5 o acido "pantotenico”. Dà un valido supporto in caso di affaticamento, insonnia, disturbi circolatori, intestinali, e perdita dei capelli. Ne sono ricchi vari alimenti integrali, la frutta secca e le carni.
- Vitamina B9 o acido folico. Se manca, può indurre anemia, disturbi della memoria e della concentrazione. Presente nel lievito di birra, nei legumi e in alcuni frutti (banane e fragole ad esempio).