Gli anziani e la carenza di vitamine e micronutrienti
Secondo un studio pubblicato sulla rivista Nutrients dai ricercatori dell'Helmholtz Zentrum München di Neuherberg (Germania), la gran parte delle persone anziane evidenzia la mancanza di alcuni micronutrienti utili per la salute.
La prima carenza è quella della vitamina D: secondo la ricerca un ultra-sessantacinquenne su due non ne possiede abbastanza a livello ematico.
Ma non solo. Gli scienziati hanno anche osservato che il 27% dei partecipanti alla ricerca mostrava una reale mancanza di vitamina B12, l'11% aveva livelli decisamente bassi di ferro, mentre quasi il 9% non presentava dosi sufficienti di acido folico.
Che fare?
L’età della popolazione è in costante aumento: tantissimi sono gli over 60 con una aspettativa di vita in crescita. Ma per vivere bene, è importante per le persone in età avanzata adottare una alimentazione ricca di micronutrienti, equilibrata e in alcuni casi arricchita in particolare da vitamina D.
Qualche esempio
La vitamina D è presente negli olii di mais, nel pesce e derivati, in particolare trota, sogliola, sgombro, salmone, pesce spada, storione, tonno e sardine. Il ferro non è solo presente nella carne rossa, ma per esempio anche nei legumi meglio se secchi.
Quindi…
…Un confronto con il medico di famiglia su questo tema potrà aiutare ogni anziano nel programmare una dieta equilibrata e arricchita di tutti quei micronutrienti che negli anni si sono…persi per strada!