Logo Maya Dai gusto al
tuo benessere.
vitamine

Vitamina D, come "fissarla" in inverno

"Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo"
Ippocrate

La vitamina D è fondamentale per il nostro benessere, in quanto apporta benefici a livello dell’apparato scheletrico, anche se Il 70% degli italiani è considerato sotto i livelli minimi per quanto riguarda questo micronutriente.

Ma quali sono le fonti di vitamina D? La luce del sole e alcuni alimenti.

Per questo, in estate non è difficile facile fare scorta di vitamina D: secondo gli esperti è sufficiente essere esposti ai benefici raggi solari almeno per 40 minuti al giorno, anche se vestiti con una t-shirt e con le bermuda.

Ma d’inverno? Il cibo può diventare utile, anche se la presenza di vitamina D è in via generale bassa e di conseguenza lo è l’assunzione.
Il consiglio è portare in tavola alcuni alimenti particolarmente ricchi di calcio e vitamina D, che insieme contribuiscono a mantenere un’appropriata massa e densità ossea.
Tra questi, pesce azzurro, latte e latticini, uova, e verdure a foglia verde.

Un’idea veloce veloce? Una bella insalata con sgombri, champignon freschi e un filo di olio di mais arricchito con vitamina D è un ottimo pasto facile da fare e gustoso, da assumere prima di una bella passeggiata sotto il sole d’inverno!