Logo Maya Dai gusto al
tuo benessere.
vitamine

La psoriasi si combatte con le vitamine e con gli alimenti giusti

Parafrasando un antico proverbio, la salute del nostro corpo vien mangiando “bene”, anche quella della nostra pelle.

La psoriasi, una delle malattie più diffuse dell’epidermide, colpisce ben un milione e mezzo di italiani di ogni età e sesso.

Psoriasi, di che si tratta

La patologia si manifesta con ispessimenti cutanei arrossati e desquamati, che appaiono specialmente su gomiti e ginocchia, in area lombosacrale, su cuoio capelluto e palme di mani e piedi. Questa viene non solo trattata con farmaci, ma pare possa migliorare sensibilmente se la si cura dal di dentro, adottando la cara vecchia dieta mediterranea.

Uno studio recente

Un importante studio condotto su oltre 3500 persone affette da psoriasi ha evidenziato come i soggetti che adottavano un regime alimentare fatto prevalentemente di frutta, verdura, cereali integrali, pesce, olio d'oliva e noci, e povero di carni rosse, latticini e alcolici, presentavano sintomatologie meno aggressive.

Ciò pare sia dovuto al benefico effetto anti-infiammatorio e ricostitutivo del micro-bioma intestinale, nonché di supporto al sistema immunitario.

Ma non solo, ancora una volta i benefici di questa dieta, considerata patrimonio immateriale dell’Unesco, derivano dalle preziose vitamine di cui è ricca, quali le A, D, E, acido folico e omega-3.

In testa, i condimenti come olio di semi di mais e olio extravergine di oliva, che accrescono le qualità benefiche di piatti preparati con ingredienti sani e gustosi.