Logo Maya Dai gusto al
tuo benessere.
vitamine

La cottura in pentola a pressione fa davvero perdere vitamine a frutta e verdura?

Potrebbe trattarsi dell’ennesima leggenda metropolitana. Infatti, la perdita di vitamine che avviene durante la cottura in pentola a pressione è cosa minima.

È importante sapere che le vitamine sensibili al calore sono principalmente due: vitamina C e tiamina. La vitamina C è sì contenuta nei vegetali, ma principalmente si assume con la frutta che solitamente si mangia cruda.

Entrambe queste vitamine sono idrosolubili, quindi si sciolgono a contatto con l’acqua, ma il pregio della pentola a pressione sta nella maggior brevità del procedimento di cottura.

La cottura ideale salvavitamine è probabilmente quella a vapore ma fatta nella pentola a pressione. In questo modo non vi è contatto con l'acqua e praticamente si azzera la perdita di sostanze nutritive solubili, vitamine e sali minerali.

Prendiamo ad esempio le patate, che hanno il massimo di concentrazione di vitamina C nella buccia e zone limitrofe. Se si scelgono patate di buona qualità, di dimensione medio piccola, se si lavano con cura e si pongono nel cestello apposito cuocendole a pressione in pentola, si otterrà il massimo del…risparmio in termini di vitamine!