Logo Maya Dai gusto al
tuo benessere.
bio

Cibo bio: 5 buoni motivi per sceglierlo

Perché privilegiare prodotti provenienti da agricoltura e allevamento biologici? Perché in questo modo operiamo una scelta che non è solo per il benessere ma anche per il rispetto della natura.

Per coltivare e produrre gli alimenti certificabili “bio” non vengono aggiunti né pesticidi, né additivi o concimi chimici durante tutte le fasi del ciclo, dalla coltivazione alla conservazione. Abolendo l’utilizzo di sostanze chimiche, i prodotti biologici sono infatti ottenuti sfruttando i cicli naturali della terra e seguendo il ritmo delle stagioni.

In sintesi, scegliere il biologico significa optare per un’alimentazione più rispettosa per noi stessi e più fedele ai ritmi naturali.

Ecco dunque 5 buoni motivi per privilegiare i cibi “bio”

1) Rispettano l’ambiente e la natura

I terreni dove si coltiva biologico vengono trattati unicamente con sostanze organiche e sono liberi dallo sfruttamento intensivo del suolo. Inoltre, per questo tipo di agricoltura non si impiegano organismi geneticamente modificati (OGM).

2) Rispettano maggiormente gli animali

Negli allevamenti bio si adottano cicli di vita più naturali, gli spazi sono più ampi e alcuni allevamenti sono all’aperto. Gli animali in questi luoghi sono nutriti esclusivamente con prodotti vegetali e senza forzature. Vige poi il divieto assoluto di utilizzo di ormoni o stimolanti artificiali.

3) L’ Agricoltura bio è a norma di legge

In tutti i paesi dell’Unione Europea valgono i regolamenti CE 834/07 e 889/08 che riguardano le norme di produzione, l’etichettatura, il sistema dei controlli e della certificazione, l’importazione da paesi extra Ue. Questo fa sì che il cibo biologico messo in commercio e che arriva sulle nostre tavole sia certificato e sicuro.

4) Aiutano a diminuire le tossine, anche di chi coltiva la terra

È indubbio: i prodotti biologici hanno maggior quantità di vitamina C, antiossidanti e minerali, calcio, ferro, cromo e magnesio, sono privi di tossine e ricchi di sostanze curative e protettive che il nostro corpo assorbe con maggior rapidità. E il bello è che mangiare bio non solo previene il deposito di tossine chimiche nel corpo ma velocizza anche l’eliminazione di quelle già presenti.

Dulcis in fundo, i coltivatori bio lavorano in un ambiente più sano e salutare.

5) Sono alimenti facilmente reperibili

Finalmente anche nei supermercati della grande distribuzione possiamo scegliere prodotti certificati bio che rispondono alle nuove esigenze nutrizionali, prodotti freschi ma anche conservati.