Logo Maya Dai gusto al
tuo benessere.
benessere

Sushi e sashimi: i pro e i contro per il nostro benessere

A fine agosto dopo le vacanze si torna volentieri alle abitudini “cittadine”, come quella di uscire a cena con amici per gustare insieme i piatti della cucina giapponese.

È bene sapere che mentre da noi sushi e sashimi sono (quasi) alla portata di tutti, piatti considerati semplici da reperire e da consumare in ogni occasione, in Giappone sono considerati invece un cibo prelibato, riservato alle occasioni speciali.

Quindi…cavalchiamo la sushi-mania all’italiana, valutando però i pro e i contro di questi piatti, anche dal punto di vista del benessere.

 

PRO

Il pesce crudo dal punto di vista nutrizionale è in buon alimento, che mantiene inalterati gli omega 3, noti antinfiammatori e anti-invecchiamento. È anche ricco di iodio che può contribuire positivamente al funzionamento della tiroide.

 

CONTRO 

Nel sushi c’è sì pesce crudo ma c’è anche riso bianco lesso, solitamente condito con aceto di mele e zucchero: ciò vuol dire innalzamento dell’indice glicemico.

 

PRO

Spesso nei piatti giapponesi ci sono alghe, alimenti ricchi di proteine, vitamina C, A, omega 3, iodio, che nei nostri piatti mediterranei non sono presenti.

 

CONTRO

Il condimento più comunemente utilizzato nel Japan food è la salsa di soia, fermentata e derivata da soia e grano. Questa può provocare ritenzione idrica e intolleranze e ovviamente non è indicata per chi è celiaco.

 

PRO

L’altro condimento che si trova frequentemente in accompagnamento al sushi è il wasabi. Dal gusto molto forte e riconoscibile, facilita la digestione, secondo alcuni è germicida, è ricco di potassio e povero di sodio se non è stato addizionato.

 

CONTRO

Verificate sempre che nel vostro ristorante il pesce venga congelato per abbatterne la carica batterica e quindi decongelato prima di essere preparato. La normativa nazionale, allineata alle norme europee (Regolamento europeo 853/2004), impone che i pesci consumati crudi debbano essere lasciati nel congelatore a -20 °C per almeno 24 ore. Il congelamento uccide i parassiti ed evita tossinfezioni come gastroenteriti acute da microrganismi quali salmonella, stafilococco, listeria o altri ancora più gravi.

 

PRO

E finiamo con un pro. Il sushi e il sashimi danno senso di sazietà, dovuto alla lenta masticazione del pesce crudo e del riso. Per questo e per il loro allure esotico dovuto anche alle eleganti presentazioni, piacciono ai giovani e ai trend setter, sempre alla ricerca di un buon equilibrio tra convivialità, gusto e …linea.