Logo Maya Dai gusto al
tuo benessere.
benessere

Il Kefir, una moda salutare

Lo troviamo al supermercato ma possiamo farcelo anche in casa. Ha un nome esotico ma deriva molto semplicemente dalla fermentazione del latte. Il kefir è di gran moda, anche grazie alle sue virtù in fatto di prevenzione e benessere. È un prodotto assolutamente naturale che i popoli caucasici inventarono migliaia di anni orsono facendo fermentare il latte fresco.

Le sue proprietà

I fermenti del kefir possono essere estremamente efficaci per il buon funzionamento dell’intestino e in più la bevanda è ricca di calcio, magnesio, fosforo e zinco, vitamine del gruppo B e vitamina K. Secondo alcune ricerche, inoltre, il triptofano contenuto nel kefir agisce positivamente sul sistema nervoso, calmando e favorendo il sonno. Oltretutto, il kefir è povero di lattosio, quindi più digeribile e tollerabile.

Il kefir fatto in casa

Per prepararlo occorrono soltanto

  • mezzo litro di latte di mucca
  • 50 grammi di granuli di kefir di latte (questi fermenti si possono acquistare anche comodamente online.)

Ponete in un barattolo di vetro il kefir e i granuli e lasciate il tutto in un luogo fresco a temperatura ambiente per circa 24 ore. Ogni 4 o 5 ore, date una mescolata.

Quindi rimescolate bene e filtrate con un colino senza schiacciare tropo i granuli. Tenete in frigorifero a raffreddare per bene e bevetelo entro una settimana. È ideale a colazione o come sana merenda.