Logo Maya Dai gusto al
tuo benessere.
benessere

5 cibi per depurarti in primavera

Quale stagione migliore della primavera per depurarsi?

In aprile è utile prediligere quegli alimenti che hanno spiccate proprietà depurative, che ci aiutano a smaltire le tossine.
Tra questi, ci possono aiutare quelli diuretici, con tanta acqua e poco sale.

Ma vediamo insieme quali ortaggi preferire se abbiamo l’obiettivo di depurarci, sostenendo il lavoro del nostro fegato e dei nostri reni.

Gli ultimi carciofi

Buonissimi e gustosi, a fine stagione hanno un costo abbordabile e ci forniscono una gran quantità di fibra vegetale, che può aiutarci per tenere bassi i valori di colesterolo e di glicemia nel sangue.

Come mangiarli? Crudi, in insalata con grana e olio di mais Maya, o semplicemente bolliti.

I primi asparagi

Deliziosi e dal sapore inconfondibile, hanno un alto contenuto proteico, ma sono anche fibrosi e ricchi di acqua. Se quelli di taglia regolare vi sembrano ancora troppo cari, optate per l’asparagina, meno costosa ma ugualmente gustosa, perfetta anche per preparare frittate super energetiche e nel contempo depurative.

Limoni forever

Dateci dentro con le spremute a digiuno o fuoripasto, e poi tagliate i limoni a fettine e metteteli nelle prime tenere insalate. Il limone è davvero importante, perché non solo è molto vitaminico, ma può supportare anche l’assorbimento del ferro.

I finocchi

Una bella insalata di finocchi crudi depura ed è poverissima di calorie. Quest’ortaggio infatti apporta solo 9 Kcal per 100g.

Il prezzemolo

Tanta vitamina C e carotenoidi che aiutano nella produzione di Vitamina A: il prezzemolo è gustoso e può far bene. Teniamo presente che un abbondante consumo è controindicato in gravidanza.