Logo Maya Dai gusto al
tuo benessere.
vitamine

3 alimenti che ci tengono su nel cambio di stagione

Le giornate si accorciano, la luce artificiale ci fa sentire a disagio? Diamo spazio nella nostra alimentazione a quei cibi che combattono il cattivo umore da buio, tipico del cambio di stagione.

Scarsa energia, spossatezza, sonnolenza, malinconia poca voglia di uscire e di stare con gli altri.

Come combattere tutto questo? Con una dieta a base di cibi ricchi di vitamine del gruppo B, ma anche di ferro, zinco, potassio e magnesio.

1. Bevete e mangiate più latte!

Se d’estate avete bevuto poco latte è il momento di reintegrarlo nella vostra alimentazione. Super vitaminico (nel latte e nei suoi derivati sono presenti vitamina A, E, K, C e le vitamine del gruppo B), potete sceglierlo anche scremato o senza lattosio. A merenda o alla sera accompagnatelo a orzo o cioccolata amara: sarà un perfetto confort food.

Un’altra idea? Preparatevi il buon vecchio riso e latte, questa volta salato. In un litro e mezzo di latte fate bollire due etti e mezzo di riso per circa un quarto d’ora, a metà cottura aggiungere una piccola noce di burro, il sale e servite con abbondante formaggio grattato. Vi assicuriamo che è delizioso!

2. Non fatevi mancare l’uva!

Il frutto tipico di stagione è ricco di vitamina D, vitamina E, zinco e Omega 3. Servitelo anche come spiedino finger food: ogni boccone è un acino e un tocchetto di emmenthal!

3. La Bresaola

In estate è frequente che si mangi molto pesce: in autunno potreste invece riscoprire la bresaola della Valtellina Igp, ricca di proteine, vitamine del gruppo B e sali minerali.

La bresaola è un alimento povero di grassi (2 g per 100 g di prodotto), e per giunta una buona fonte di triptofano.