Logo Maya Dai gusto al
tuo benessere.
benessere

Cronoterapia per curarsi meglio

Qual è l’ora o il momento giusto per prendere le medicine?

La cronoterapia è la scienza che studia come l’orologio biologico che è in noi sia in grado di darci valide indicazioni sul “momento” più indicato per assumere ogni farmaco e beneficiarne al massimo.

Il nostro bio-orologio pare influenzare molti aspetti delle funzioni vitali: la fisiologia, il metabolismo e il comportamento dell’individuo; e il bio-orologio, a sua volta, pare sia influenzato da predisposizione genetica, età, genere, livello di luminosità dell’ambiente e stagione dell’anno.

Un recente studio dell’Università di Medicina di Berlino (Germania) ha messo in luce che il «tempo interno» di ogni persona può essere identificato attraverso semplici esami del sangue. Ed è proprio questo tempo interno a offrirci la possibilità di assumere i farmaci nel momento della giornata più adeguato, per due fattori: la maggiore efficacia e i minori effetti collaterali.

Secondo il Prof Kramer, responsabile della ricerca, basta una sola goccia di sangue per individuare i 12 geni che permettono di riportare con buona precisione il tempo interno e stabilire di conseguenza il momento propizio per ciascuno per assumere ogni farmaco.

Quindi, presto impareremo a stabilire il momento giusto - nell’arco delle 24 ore - per prendere ad esempio un antiinfiammatorio, la medicina per la pressione, o anche un semplice sedativo…

Saranno però sempre e comunque i medici o gli specialisti a stabilire terapie e modalità: è comunque indispensabile rivolgerci a loro, per diagnosi prescrizioni ma anche semplici suggerimenti!